Diritto di voto e di eleggibilità dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia alle elezioni comunali

Se sei un cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea residente in Italia e desideri votare alle elezioni comunali e circoscrizionali devi presentare al sindaco del comune italiano di residenza una specifica domanda almeno 40 giorni prima della votazione, ovvero entro il 30/04/2024.

Nella domanda devi dichiarare:

1. la cittadinanza;
  2. la residenza;
  3. l’indirizzo nello Stato di origine;
  4. la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune, se non sei ancora iscritto in questa anagrafe;
  5. la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Alla domanda devi allegare la dichiarazione sostitutiva di un valido documento d’identità.

I cittadini dell’Unione europea inclusi nella lista elettorale aggiunta vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o non siano cancellati d’ufficio.

Anche se il cittadino dell’Unione europea ha chiesto di essere iscritto nella lista elettorale aggiunta, non vi è alcun obbligo di recarsi a votare né sono previste sanzioni per il mancato esercizio del diritto di voto.

L’iscrizione nella lista aggiunta consente al cittadino dell’Unione di votare per l’elezione del sindaco e del consiglio del comune e della circoscrizione.

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea, se iscritti nella lista elettorale aggiunta, possono candidarsi alla carica di consigliere comunale, ma non alla carica di sindaco. Possono anche essere nominati alla carica di assessore comunale, ma non alla carica di vicesindaco.

Qui il modulo per presentare la domanda: Domanda cittadini UE per elezioni comunali

Riferimenti normativi

LEGGE 6 febbraio 1996, n. 52 – Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee – Legge comunitaria 1994.

Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197 – Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza.

Per ulteriori specifiche visitare la pagina del Ministero dell’Interno.

Per informazioni:
Ufficio Elettorale Comunale
presso Servizi Demografici, Corso Vallisneri 6/B – piano terra

Telefoni: 0522/764210 oppure 0522/764206 e 0522/764202
Pec:

Orari di apertura ordinari:
Dal lunedì al sabato dalle 8:15 alle 12:30
giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00