Zanzare, controllo delle malattie da virus West Nile

Il Comune di Scandiano ha pubblicato l’ordinanza sindacale n. 177 del 11/07/2024 avente ad oggetto i provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle malattie da virus West Nile trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara Culex (zanzara comune).

Le raccomandazioni suggerite dalla Regione e dall’AUSL territorialmente competente riguardano in particolare:

1) l’attuazione rigorosa degli interventi di lotta antilarvale di competenza delle Amministrazioni Comunali;
2. l’effettuazione di interventi straordinari preventivi con adulticidi qualora sia in programma una manifestazione che comporti il ritrovo di molte persone nelle ore serali in aree all’aperto, ma dietro parere del Dipartimento di Sanità pubblica
3. la sensibilizzazione dei proprietari di equidi a vaccinare gli animali di proprietà;
4. il rafforzamento degli interventi comunicativi sull’opportunità di proteggersi da punture delle zanzare Culex, vettori del virus West Nile (https://www.zanzaratigreonline.it/it/comunicazione/campagna-informativa).

Ordinanza n. 177 del 11/07/2024

Modulo richiesta Richiesta Parere, per l’esecuzione di trattamenti adulticidi 2024

Si invita, inoltre, la cittadinanza ad eseguire ogni azione per la protezione individuale dalle punture di zanzara.
A tale scopo si forniscono alcune indicazioni comportamentali